Il potere evocativo di un profumo

Non so se ci sia stato qualcuno che, meglio di Proust, abbia reso l’idea del potere evocativo di un profumo. Basta un dolce, una madeleine immersa nel tè di tiglio, a riportare alla mente un ricordo, inaspettatamente, un’immagine sepolta nel cassetto della memoria.

Il nostro naso, dunque, diventa la via d’ingresso in un passato dai contorni sfumati che improvvisamente diventano nitidi. Ne Dalla parte di Swann il passato diventa presente grazie a un profumo che libera dalle catene un ricordo, collegando presente e futuro in un tempo senza tempo.

Avrete capito che l’intelletto c’entra poco… Sono i sensi i protagonisti di questo avvenimento, perchè i profumi toccano le corde della nostra emotività.

Questa lunga ma spero interessante premessa per accennarvi alla mia passione per i profumi, a cui mi sto dedicando nell’ultimo periodo.

Ho voluto portare da Ishvara un assortimento di fragranze scelte da me, grazie alle fiere che ho frequentato. Le ho scelte per la loro qualità, per la loro persistenza ma ciò che mi ha guidato è stato soprattutto il desiderio di proporre qualcosa di diverso, di nuovo, di mai sentito.

Penso che un profumo debba dire qualcosa di noi e noi, fortunatamente, siamo diversi gli uni dagli altri. Posso affermare, anche grazie ai feedback dei clienti, che i profumi che trovate da Ishvara sono delicati o intensi a seconda dei gusti, ma senza alcun dubbio particolari.

Non mi riferisco solo ai profumi per la persona, ma anche a quelli per l’ambiente. Entrare in una stanza che sa di buono ci fa sentire subito meglio, per questo ho preso l’abitudine di vaporizzare un po di fragranze anche nella stanza dei massaggi, scegliendo di volta in volta quella più adatta al trattamento e alla persona.

Mi piacerebbe raccontarvi di come è nata questa passione e cosa mi ha portato a scegliere i marchi che troverete da Ishvara. Farlo per iscritto è complicato, quindi mi prendo l’impegno di organizzare a breve una giornata dedicata ai profumi… In cui potrete saperne di più e trovare quello che vi dipinge al meglio. Ci state?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto
Ciao 👋
Come posso aiutarti?